La Puglia si distingue come unica regione del Sud a essere promossa per trasparenza nella gestione dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie. Insieme ad altre cinque regioni – Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Umbria e Veneto – la Puglia ha fornito dati completi e accessibili sulle liste d’attesa, rispondendo a una crescente domanda di chiarezza da parte dei cittadini.
Secondo la Fondazione Gimbe, che ha condotto l’analisi presentata durante il Forum Mediterraneo Sanità a Bari, molte regioni italiane risultano carenti in termini di trasparenza. Basilicata, Campania e Lombardia, per esempio, non hanno un portale unico dedicato al monitoraggio delle liste d’attesa. Nel complesso, la situazione rivela come la gestione delle liste d’attesa rappresenti uno dei nodi più critici per il Sistema Sanitario Nazionale, con pesanti ricadute sui pazienti, soprattutto in termini di tempi di cura e costi.
La Puglia, però, si distingue per il suo impegno a fornire un servizio più trasparente e accessibile, almeno rispetto ad altre regioni del Sud.