Il codice segreto che cambia la vita dei cittadini
Cos’è l’Id Anpr e a cosa serve
L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) ha introdotto un nuovo codice identificativo univoco per ogni cittadino italiano: l’Id Anpr. Si tratta di un codice alfanumerico di 9 caratteri, che non contiene dati personali e che non cambia mai. L’Id Anpr è stato attribuito a tutti i cittadini già registrati in Anpr e verrà assegnato a tutti i nuovi iscritti.
L’Id Anpr serve a far dialogare tutte le banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici, garantendo una maggiore tutela della privacy e una maggiore efficienza dei servizi. L’Id Anpr è consultabile per ogni cittadino nell’area riservata del sito dell’Anpr.
Come funziona e quali sono i vantaggi
L’Id Anpr non è ricavato dai dati anagrafici della persona fisica e non li contiene. È quindi diverso dal codice fiscale, che invece può variare o essere riassegnato in alcuni casi (ad esempio nel caso di omocodia o di errata attribuzione). Questo comporta due vantaggi principali:
– L’Id Anpr rimane lo stesso per tutta la vita dell’individuo, evitando problemi tecnici nei sistemi informativi che usano il codice fiscale come chiave univoca.
– L’Id Anpr non rivelando informazioni personali, rende più riservate le interrogazioni alle banche dati. Esso è infatti disponibile solo ai soggetti legittimati (ad esempio gli enti accreditati) e al cittadino stesso, ma non a soggetti terzi.
Per utilizzare l’Id Anpr, l’Anpr ha reso disponibili alcuni servizi, tra cui:
– Un servizio che permette di conoscere e di acquisire l’Id Anpr, a fronte di un codice fiscale oppure dei dati anagrafici.
– Un servizio che permette di verificare la corrispondenza tra Id Anpr e i dati anagrafici di un individuo.
– Un servizio che permette di verificare la validità dell’Id Anpr.