La notizia della morte dell’on. Giuseppe Caroli ha scosso profondamente il mondo politico pugliese.
In queste ore si stanno susseguendo numerosi messaggi di cordoglio, tra cui quello particolarmente significativo dell’on. Giuseppe Tarantino, Presidente regionale dell’Udc Puglia, che ha voluto ricordare Caroli attraverso un lungo e personale ricordo.
Tarantino afferma in un messaggio: «La notizia della scomparsa dell’on. Giuseppe Caroli mi ha colto impreparato e ha suscitato in me, oltre allo scontato dispiacere, un senso di profonda tristezza. Ho iniziato a far politica nel lontano 1986 ed in occasione del primo Congresso della Democrazia Cristiana a cui ho partecipato decisi di aderire alla sua corrente politica. Sebbene fosse molto amico di mio padre, la mia conoscenza della sua persona era molto superficiale».
Poi l’on. Tarantino prosegue, ricordando la lunga esperienza condivisa: «Da quel momento, però, per oltre 25 anni, ho avuto il piacere e l’onore della sua amicizia. Il nostro rapporto non era semplicemente improntato alla scontata collaborazione politica, bensì era quello che si poteva instaurare tra un genitore ed un figlio e che spesso travalica le barriere del puro formalismo imposto dai diversi ruoli e dalla differenza anagrafica. Lo chiamavo Onorevole, come si doveva, ma mi piaceva sentirlo chiamare dai suoi concittadini semplicemente Don Pinuccio. Rispondeva sicuramente meglio alla sua personalità, alla sua indole, al suo carattere».
Per l’on. Tarantino: «Tra i tanti e cari ricordi di quegli anni, ciò che ritengo meglio di ogni altro possa testimoniare la sua personalità era la pazienza con cui ogni fine settimana ascoltava le centinaia di persone che frequentavano il suo domicilio a Martina, in campagna ed al mare. Con una prossimità inesauribile dava soddisfazione a tutti. Non solo a chi aveva un ruolo politico o istituzionale, ma anche alla gente comune che vedeva in Don Pinuccio l’uomo sensibile, l’amico disponibile, il porto sicuro in cui rifugiarsi. E poi – anche quando ho raggiunto i miei traguardi elettorali – non ho mai smesso di fare ricorso ai suoi consigli ed alla sua visione lungimirante della politica».
Infine, il Presidente Tarantino conclude il suo messaggio sottolineando il valore umano e politico di Caroli: «Oggi abbiamo perso non solo un politico illuminato, ma anche e soprattutto un testimone autentico di una stagione in cui l’impegno politico era vissuto come un servizio ed una missione».

