4.1 C
Rome
lunedì, 12 Maggio 2025

L’obesità riconosciuta come malattia: approvata la legge alla Camera, ora al Senato

Con un voto storico, la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge che riconosce ufficialmente l’obesità come una malattia. L’Italia potrebbe così diventare il primo Paese al mondo a farlo, aprendo la strada a una nuova visione sanitaria e sociale del problema. Il testo, promosso dal deputato Roberto Pella, prevede l’inserimento delle prestazioni per la cura dell’obesità nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), rendendole accessibili tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

La legge si distingue per un approccio integrato, che include prevenzione, cura, monitoraggio e sensibilizzazione. È previsto anche un fondo dedicato da oltre un milione di euro all’anno fino al 2027, oltre a campagne informative per ridurre lo stigma sociale e il bullismo legati all’obesità. In Italia, oltre il 12% della popolazione adulta è obesa, mentre circa il 40% è in sovrappeso. I dati risultano allarmanti anche tra i minori.

La proposta, composta da sei articoli, istituisce un Osservatorio nazionale e destina risorse specifiche a progetti di educazione alimentare e promozione dell’attività fisica. Ora il testo passa all’esame del Senato per l’approvazione definitiva.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime