Tesla lancia versioni low-cost di Model S e X
Tesla ha sorpreso il mercato con il lancio di due nuove versioni delle sue auto elettriche Model S e Model X. Si tratta delle varianti “Standard Range”, che offrono un prezzo più basso ma anche prestazioni inferiori rispetto ai modelli esistenti.
Model S e Model X Standard Range: cosa cambia?
Le nuove versioni di Model S e Model X sono disponibili solo negli Stati Uniti e saranno consegnate tra settembre e ottobre di quest’anno. Il prezzo del Model S Standard Range è di 78.490 dollari, mentre il Model X Standard costa 88.490 dollari. Questi prezzi non includono gli eventuali incentivi statali per le auto elettriche.
Il risparmio rispetto ai modelli precedenti è di circa 10mila dollari, ma comporta anche una riduzione dell’autonomia e dell’accelerazione. Il Model S Standard Range ha un’autonomia di 417 miglia (671 km), contro le 412 miglia (663 km) del Model S Long Range Plus. Il Model X Standard Range ha un’autonomia di 360 miglia (579 km), contro le 371 miglia (597 km) del Model X Long Range Plus.
Inoltre, il Model S Standard Range accelera da 0 a 60 mph (97 km/h) in 3,7 secondi, mentre il Model S Long Range Plus lo fa in 3,1 secondi. Il Model X Standard Range accelera da 0 a 60 mph in 4,6 secondi, mentre il Model X Long Range Plus lo fa in 4,4 secondi.
Tesla punta a rendere le auto elettriche più accessibile
Il lancio delle nuove versioni di Model S e Model X fa parte della strategia di Tesla di rendere le auto elettriche più accessibili e competitive sul mercato. Tesla ha recentemente abbassato i prezzi delle sue auto in Cina e ha annunciato la produzione di una nuova batteria più economica e duratura.
Tesla è attualmente il leader mondiale nel settore delle auto elettriche, con una quota di mercato del 18% nel 2022. Tuttavia, la società deve affrontare la crescente concorrenza di altri produttori, come Volkswagen, Toyota e Hyundai.