3.7 C
Rome
domenica, 16 Novembre 2025

OSJ Malta, due giorni di incontri e investiture a La Valletta con il prestigioso riconoscimento al Gran Maestro Calì

Nuovi Cavalieri e riconoscimento ufficiale al Gran Maestro Don Basilio Calì

Riconoscimento ufficiale al Gran Maestro SA Don Basilio Calí
Riconoscimento al Gran Maestro Don Basilio Calí

OSJ Malta investitura La Valletta: nelle giornate del 14 e 15 novembre, l’Ordine ha vissuto una intensa due giorni di incontri, celebrazioni e momenti solenni nella capitale maltese. Cavalieri provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei si sono riuniti in un clima di fratellanza e confronto.

Il percorso di queste giornate ha preso forma in un prestigioso hotel della città, dove si è svolto l’incontro tra i vari gradi dell’Ordine e i Cavalieri giunti dai diversi Paesi. In un clima di dialogo e condivisione, sono stati affrontati temi legati alle attività presenti e future dell’OSJ Malta, con particolare attenzione al ruolo internazionale che l’Ordine svolge oggi nel mantenere vivi i valori cavallereschi di lealtà, servizio e responsabilità.

È stato proprio in questa cornice, alla presenza dei Cavalieri e dei dignitari dell’Ordine, che il Gran Maestro S.A. Principe Don Basilio Calì ha ricevuto dal Sire Don Rubén Alberto il prestigioso “Collar de los Mangos de Occitania”.

La consegna del collare, documentata anche in video, ha rappresentato uno dei momenti più intensi delle due giornate, sottolineando la stima e il riconoscimento nei confronti della guida del Gran Maestro e del suo impegno nel mantenere saldo il percorso dell’OSJ Malta.

Il gesto del Sire, accompagnato da parole di apprezzamento e di fiducia, ha conferito al riconoscimento un valore non solo simbolico, ma anche istituzionale.

Il “Collar de los Mangos de Occitania” viene così a rappresentare, per l’OSJ Malta, un segno di continuità e di responsabilità condivisa ai vertici dell’Ordine, in un momento storico in cui la dimensione internazionale e il dialogo tra culture assumono un significato sempre più rilevante.

Incontro dei Cavalieri da diversi Paesi

Durante la giornata del 14 novembre, i Cavalieri provenienti da varie parti del mondo hanno avuto occasione di condividere esperienze, idee e prospettive, confermando la vocazione internazionale dell’OSJ Malta. L’incontro ha rafforzato i legami interni e ha dato spazio alla programmazione delle iniziative future dell’Ordine.

La cerimonia conclusiva nella Chiesa di San Paolo

La due giorni si è conclusa il 15 novembre nella storica Chiesa di San Paolo, nel cuore di La Valletta, dove è stata celebrata la solenne investitura dei nuovi Cavalieri dell’OSJ Malta. Provenienti da diversi Paesi del mondo, sono stati accolti attraverso il rito tradizionale dell’Ordine, assumendo gli impegni di lealtà, onore e servizio.

Nel corso della celebrazione si è tenuto anche il concistorio presieduto dal Sire Don Rubén Alberto, durante il quale il Sire ha nominato il Cavaliere OSJ Malta Don Umberto Goveani come “Marqués de Figeat”. La proclamazione, avvenuta nella Cattedrale di San Paolo davanti ai Cavalieri e ai dignitari internazionali il 15 novembre 2025, ha conferito ulteriore solennità alla cerimonia, sottolineando il valore e il prestigio del neo Marqués all’interno dell’Ordine.

Il rito di investitura ha sottolineato la continuità storica dell’OSJ Malta e la sua capacità di riunire culture e storie diverse sotto gli stessi valori cavallereschi. Il richiamo al riconoscimento ricevuto dal Gran Maestro Calì il giorno precedente ha dato ulteriore prestigio alla celebrazione conclusiva.

Un evento che rafforza l’identità internazionale dell’OSJ Malta

Le giornate del 14 e 15 novembre hanno confermato la vitalità e la crescita dell’OSJ Malta. L’incontro internazionale, il riconoscimento al Gran Maestro e la solenne investitura dei nuovi Cavalieri hanno rafforzato la presenza dell’Ordine nel panorama cavalleresco contemporaneo.

Due giorni intensi, vissuti tra dialogo, tradizione e identità, che segnano una tappa importante nella storia recente dell’OSJ Malta.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime