0.1 C
Rome
giovedì, 19 Febbraio 2026

Meteo: tempesta Pedro, poi stop al maltempo e assaggio di primavera nel weekend

L’ennesima perturbazione atlantica, la tempesta Pedro, sta attraversando l’Europa centro-occidentale e coinvolge anche l’Italia. Il maltempo è in intensificazione soprattutto al Nord e, progressivamente, anche al Centro. È però una svolta attesa: secondo 3bmeteo.com potrebbe trattarsi dell’ultima perturbazione di una lunga serie, con un cambio di scenario già dal weekend.

Nelle regioni settentrionali la situazione resta delicata, con neve che cade a quote collinari e, a tratti, fin sul fondovalle sulle Alpi. Venerdì il quadro meteo dovrebbe spostare il baricentro dei fenomeni verso altre aree: rovesci e temporali sono attesi principalmente sul medio versante Adriatico e al Sud, mentre altrove il tempo andrà gradualmente migliorando.

A fare la differenza, ancora una volta, sarà il vento. Le raffiche potranno essere intense, prima di Scirocco e Libeccio, poi di Maestrale e Grecale, con velocità che al Centrosud potrebbero superare i 70-80 km/h. Al Nordovest e lungo la cerchia alpina, nel corso di venerdì, si farà sentire anche il foehn, a tratti sostenuto.

Meteo: stop al maltempo nel weekend e temperature in aumento

Il cambio di registro è previsto tra sabato e domenica, con il ritorno dell’alta pressione. L’anticiclone dovrebbe interrompere la sequenza di perturbazioni atlantiche e riportare condizioni più stabili. Sabato potranno persistere residue precipitazioni sul basso versante tirrenico e sulle Alpi di confine, ma nel resto d’Italia si apriranno spazi più ampi di bel tempo, pur con cieli attraversati da nubi di passaggio.

In questa fase le temperature sono attese in risalita, soprattutto nei valori massimi. Già venerdì, in Piemonte, si potrebbero sfiorare i 18-19°C grazie ai venti favonici, mentre nel corso del weekend punte di oltre 16-18°C sono previste lungo il versante tirrenico. Qualche grado in meno, invece, lungo le regioni adriatiche e sul Nordest, ancora esposti a una residua ventilazione più fredda.

La tregua, secondo la tendenza indicata da 3bmeteo.com, potrebbe proseguire almeno fino a metà della prossima settimana. Sarebbe una fase stabile, non necessariamente sempre soleggiata: sono possibili nubi medio-basse e locali nebbie, soprattutto in Pianura Padana, nelle valli del Centro e lungo il versante tirrenico. Entro fine mese, però, una nuova perturbazione atlantica potrebbe tornare ad affacciarsi sull’Italia: per ora è una linea di tendenza che richiede ulteriori analisi e conferme.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime