-10.6 C
Rome
lunedì, 26 Gennaio 2026

Milano, aumentano i recuperi di fauna selvatica nelle aree urbane

Nel territorio della Città metropolitana di Milano cresce la presenza di fauna selvatica in contesti urbani e periurbani. Nel corso del 2025 sono stati recuperati 287 animali, un dato in netto aumento rispetto all’anno precedente. La tendenza viene collegata soprattutto alla progressiva riduzione degli habitat naturali e alla ricerca di cibo e riparo sempre più vicina ai centri abitati.

Tra le specie soccorse compaiono volpi, caprioli, tassi, civette, oltre a diversi uccelli e piccoli mammiferi. Una parte consistente degli esemplari recuperati è stata presa in carico da strutture veterinarie specializzate, con l’obiettivo di garantire cure adeguate e, quando possibile, il successivo reinserimento in natura. Si registra anche un episodio critico: un lupo è stato ritrovato senza vita nell’area di Binasco.

Le autorità invitano i cittadini a non intervenire autonomamente in caso di animale ferito o in difficoltà: manovre improvvisate possono peggiorare le condizioni dell’esemplare e rendere più complicato il recupero. La procedura corretta è contattare il Nucleo Ittico Venatorio della Città metropolitana di Milano al numero 02 77 40 58 08, che effettua gli interventi in sicurezza. Viene inoltre ricordato che la detenzione di animali selvatici è vietata dalla normativa vigente.

I numeri evidenziano un fenomeno in crescita che riguarda ambiente, trasformazioni del territorio e convivenza tra città e natura, con un ruolo centrale delle segnalazioni corrette e dei soccorsi gestiti da personale qualificato.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime