10.7 C
Rome
martedì, 14 Ottobre 2025

Papa Leone XIV al Quirinale, Mattarella: “Ritrovare umanità e giustizia sociale”

La visita ufficiale di Papa Leone XIV al Quirinale ha segnato un momento di profonda riflessione per l’Italia. Accolto dal presidente Sergio Mattarella, il Pontefice ha varcato il portone del Colle accompagnato dai Corazzieri, simbolo di una tradizione che sa ancora parlare di rispetto e valori condivisi.

Durante l’incontro privato, Mattarella ha rivolto un messaggio netto: non bisogna cedere all’idea di una società dominata da pochi privilegiati, dove l’indifferenza e l’egoismo prendono il posto della solidarietà e della libertà. Ha poi invitato a “disarmare gli animi e le parole”, in un appello che suona come un invito al dialogo civile, in tempi in cui i toni sembrano sempre più esasperati.

Nel suo discorso, Papa Leone XIV ha ribadito la necessità di lavorare per la pace, denunciando le troppe guerre che ancora devastano il pianeta. Ha poi toccato il tema del calo delle nascite, invitando la politica a sostenere concretamente le famiglie, garantendo lavoro dignitoso e condizioni che permettano ai giovani di guardare al futuro con serenità.

L’incontro, avvenuto in un clima di rispetto e collaborazione, ha mostrato due figure istituzionali unite da un comune obiettivo: restituire fiducia ai cittadini e riscoprire il valore della comunità. Tra simboli e parole, la giornata al Quirinale è diventata un messaggio di speranza, un invito a costruire un Paese più giusto, solidale e umano.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime