L’Italia continua a vivere una settimana segnata da forti contrasti climatici: mentre il Nord è sotto l’assedio di una persistente perturbazione con temporali intensi, il Sud, soprattutto la Sicilia, è stretto nella morsa di un caldo eccezionale che porta le temperature fino a 45°C.
Fino a venerdì 25 luglio, il maltempo interesserà principalmente le regioni settentrionali e l’ovest della Sardegna, dove il calo termico sarà evidente grazie a venti freschi da nord-ovest. Al Centro si registrerà una lieve attenuazione del caldo, ma il Sud continuerà a vivere giornate torride con temperature ben oltre i 40 gradi.
Da venerdì pomeriggio e nel corso del weekend del 26-27 luglio, la situazione inizierà gradualmente a migliorare: un vortice ciclonico in arrivo dal Mar Ligure porterà un abbassamento delle temperature al Centro-Nord e un progressivo calo anche al Sud entro domenica. I picchi estremi si concentreranno solo localmente fino a sabato, per poi lasciare spazio a condizioni più miti.
Secondo le previsioni, dalla fine della settimana il caldo e il maltempo dovrebbero attenuarsi, riportando un clima più equilibrato su tutto il territorio nazionale.