20.8 C
Rome
mercoledì, 9 Luglio 2025

Italia, in arrivo una tregua dal caldo: temperature in calo da oggi

Dopo un lungo periodo segnato da temperature elevate e afa opprimente, l’Italia si prepara ad accogliere una fase climatica più mite. A partire da mercoledì 9 luglio, una massa d’aria più fresca interesserà l’intero territorio nazionale, portando a un generale calo delle temperature, anche al di sotto delle medie stagionali.

Le massime non supereranno i 30°C nella maggior parte delle regioni, mentre anche le minime registreranno un netto calo, garantendo finalmente notti più fresche e vivibili. Questo cambiamento coinvolgerà non solo il Centro-Nord, ma anche il Sud e la Sicilia, dove l’ondata di caldo aveva mantenuto condizioni particolarmente critiche.

Il miglioramento sarà accompagnato da un ritorno della stabilità atmosferica, pur con la possibilità di qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi. Secondo le previsioni, il fine settimana vedrà un rialzo termico contenuto, senza però raggiungere i livelli estremi delle settimane precedenti.

Per la settimana successiva, permane incertezza: si ipotizza una nuova rimonta dell’anticiclone africano, ma al momento non sono previsti eccessi analoghi a quelli registrati a fine giugno. La situazione resta in evoluzione e saranno necessari ulteriori aggiornamenti per una conferma più precisa.

Il cambiamento, comunque, segna una pausa importante dal caldo intenso che ha caratterizzato l’inizio di luglio, offrendo un po’ di sollievo a milioni di italiani.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime