Una nuova ondata di calore sta per colpire l’Italia, con l’anticiclone africano che si estende dal Sahara verso l’Europa centrale e il bacino del Mediterraneo. Le masse d’aria in arrivo dalle regioni interne di Marocco, Algeria e Tunisia porteranno un aumento generalizzato delle temperature, con punte fino a 40°C, soprattutto al Centro-Nord.
Il fenomeno non è più eccezionale come un tempo: gli esperti confermano che l’estate italiana dura ormai quattro o cinque mesi, caratterizzata da afa persistente e valori termici sopra la media. Se negli anni ’70 si contavano al massimo 15 giorni di caldo intenso, oggi si arriva a superare i 40 giorni, con particolare incidenza nelle aree urbane.
Le previsioni meteo indicano giornate stabili e soleggiate al Centro-Sud, con qualche temporale isolato sulle Alpi. Anche nei prossimi giorni il caldo sarà protagonista, con temperature minime e massime in ulteriore aumento da Nord a Sud.
Questa ondata di caldo, ormai ricorrente, richiama l’urgenza di affrontare i cambiamenti climatici che rendono le nostre estati sempre più lunghe e soffocanti.