22.1 C
Rome
martedì, 1 Luglio 2025

Allarme sicurezza ANAS: cantieri deserti e rischio incendi lungo le strade italiane

La sicurezza dei lavoratori impegnati nei cantieri ANAS è al centro di un acceso dibattito sollevato da associazioni di categoria come ASSOVERDE e ASSO.IMPR.DI.A., che denunciano gravi carenze nei bandi pubblici per la manutenzione delle infrastrutture verdi. In una conferenza stampa, imprenditori e legali hanno evidenziato come i capitolati ignorino gli effettivi costi legati alla sicurezza, portando a gare deserte, come nel caso recente del Grande Raccordo Anulare di Roma.

Tra erbacce, rischio incendi e l’assenza di una progettazione seria sui costi di allestimento dei cantieri, la situazione appare critica. Le associazioni chiedono un confronto urgente con ANAS e il Governo, sottolineando che la tutela dei lavoratori non può essere soggetta a logiche economiche variabili. Le differenze nei costi della sicurezza tra Nord e Sud sono inaccettabili, così come l’assenza di un dialogo costruttivo con le stazioni appaltanti.

Serve un cambio di rotta immediato per garantire condizioni di lavoro dignitose, sicurezza reale lungo le strade e prevenzione efficace contro i rischi ambientali sempre più evidenti.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime