21.6 C
Rome
venerdì, 16 Maggio 2025

Confronto farmaci anti-obesità: tirzepatide supera semaglutide

La recente presentazione dei risultati del trial clinico Surmount-5 ha messo in luce la superiorità di tirzepatide rispetto a semaglutide nella gestione dell’obesità. Lo studio, condotto su pazienti con obesità o sovrappeso e almeno una comorbidità, ha dimostrato che tirzepatide, agonista a duplice azione sui recettori Gip e Glp-1, ha ottenuto una riduzione media del peso corporeo del 20,2% dopo 72 settimane di trattamento. Al contrario, semaglutide ha registrato una riduzione del 13,7%.

I dati rivelano che il 64,6% dei pazienti trattati con tirzepatide ha raggiunto una perdita di peso superiore al 15%, contro il 40% dei pazienti trattati con semaglutide. Anche la riduzione della circonferenza vita è risultata maggiore nei pazienti in cura con tirzepatide.

Il profilo di sicurezza di tirzepatide si è confermato coerente con le precedenti evidenze cliniche, con eventi avversi gastrointestinali generalmente lievi o moderati. Solo il 6% dei partecipanti ha interrotto il trattamento, rispetto all’8% osservato con semaglutide.

Secondo gli esperti, questi risultati rappresentano un’importante svolta nella lotta contro l’obesità, patologia che coinvolge circa sei milioni di italiani. L’innovazione terapeutica offerta da tirzepatide si inserisce in una strategia di cura che, insieme a dieta equilibrata e attività fisica, può migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime