Durante il Question Time al Senato, la premier Giorgia Meloni ha confermato l’intenzione del governo di procedere rapidamente sulle riforme istituzionali e della giustizia. Ha definito il premierato “la madre di tutte le riforme” e ha ribadito il proprio favore all’introduzione delle preferenze nella legge elettorale, sottolineando la volontà della maggioranza di andare avanti senza esitazioni.
Ampio spazio è stato poi dedicato al tema dell’immigrazione irregolare. Meloni ha comunicato che, entro la settimana, il 25% dei migranti trasferiti nei centri in Albania sarà rimpatriato. Ha difeso la strategia del governo, evidenziando la rapidità delle procedure e criticando i tentativi, anche giudiziari, di ostacolarla. Secondo la Premier, molti dei migranti interessati sarebbero responsabili di gravi reati, motivo per cui ritiene ingiustificata ogni forma di protezione internazionale per loro.
Infine, ha espresso il sostegno dell’Italia al piano di ricostruzione per Gaza proposto dai Paesi arabi, ritenendoli attori fondamentali per una pace duratura in Medio Oriente.