19.9 C
Rome
giovedì, 3 Aprile 2025

Torna il maltempo nel weekend: pioggia e vento pronti a rovinare i piani

Dite addio al sole e preparate gli ombrelli: torna il maltempo nel weekend, e questa volta sembra non avere fretta di andarsene. Dopo qualche giorno di tregua, l’Italia si prepara a un nuovo affondo delle perturbazioni atlantiche, pronte a scaricare pioggia e vento su gran parte del Paese.

Già da venerdì, le prime avvisaglie del peggioramento si faranno sentire nel Nordovest, dove le nubi inizieranno ad addensarsi, accompagnate dalle prime precipitazioni. Sabato la situazione si complicherà, con il maltempo che si estenderà su tutto il Nord e parte del Centro. Attenzione particolare alle regioni del Nordest, all’alta Toscana e al Levante Ligure, dove i temporali potranno essere piuttosto intensi.

Nel frattempo, il Sud resterà ancora in attesa, ma non per molto: nella giornata di domenica anche qui arriveranno le piogge, seppur in forma più attenuata rispetto al Centronord. Un elemento certo sarà il vento, con lo Scirocco che soffierà con intensità soprattutto al Centrosud, spazzando via il freddo degli ultimi giorni e facendo risalire le temperature.

Per chi sperava in una primavera ormai avviata, ci sono brutte notizie: questa perturbazione potrebbe essere solo l’inizio di una fase instabile più duratura. La prossima settimana promette di essere caratterizzata da nuove piogge e temporali, alternati solo da brevi momenti di tregua. E se sulle Alpi e sugli Appennini arriveranno nuove nevicate, sarà solo a quote piuttosto elevate.

Insomma, per chi sognava un weekend all’aria aperta, è meglio rivedere i piani: torna il maltempo nel weekend, e questa volta sembra intenzionato a restare un po’ più del previsto.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime