-12.4 C
Rome
mercoledì, 19 Febbraio 2025

Papa Francesco critica le deportazioni: “Ledono la dignità umana”

In una lettera indirizzata ai vescovi degli Stati Uniti, Papa Francesco esprime preoccupazione per le politiche di deportazione, sottolineando come colpiscano famiglie in fuga da povertà, violenza e sfruttamento. Il Pontefice ribadisce che il rispetto della dignità umana deve essere prioritario rispetto a qualsiasi politica migratoria.

Diffusa in inglese e spagnolo, la lettera evidenzia la necessità di un’accoglienza più giusta e invita i fedeli a non rimanere indifferenti di fronte a norme che discriminano e aggravano le sofferenze dei migranti. Sebbene il Papa riconosca il diritto di uno Stato a garantire la sicurezza, sottolinea che questo non può avvenire a scapito dei diritti fondamentali.

Bergoglio elogia l’impegno dei vescovi nel supportare chi è costretto a lasciare la propria terra, ricordando che “Dio ricompenserà ogni gesto a favore di chi è più fragile”. Un messaggio chiaro che richiama la responsabilità della comunità cristiana e della società civile nel promuovere una visione più umana delle migrazioni.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime