0.4 C
Rome
sabato, 23 Novembre 2024

Pensioni a 70 anni, scoppia il caos: i sindacati non ci stanno

La recente proposta del governo di innalzare l’età pensionabile dei dipendenti pubblici a 70 anni non è passata inosservata. Sindacati come Cgil, Uil e Cisl hanno espresso il loro netto dissenso, definendo l’idea inaccettabile e fuori da ogni logica.

Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, ha criticato apertamente il piano, sostenendo che il Paese ha bisogno di rinnovare il settore pubblico con nuove assunzioni e non di far lavorare oltre chi è già vicino alla pensione. “Siamo già uno dei Paesi con l’età pensionabile più alta in Europa“, ha dichiarato.

Anche Pierpaolo Bombardieri, leader della Uil, ha manifestato preoccupazione, sottolineando che proposte di questo tipo non rispondono alle reali esigenze della pubblica amministrazione. Il sindacato chiede piuttosto una riforma che garantisca flessibilità e sostenibilità, dando spazio ai giovani.

A chiudere il cerchio ci ha pensato Luigi Sbarra della Cisl, che ha ribadito la necessità di rivedere il sistema previdenziale in modo inclusivo e lungimirante, puntando su pensioni di garanzia e flessibilità in uscita.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime