In data 26 luglio abbiamo pubblicato un articolo dove, il Ministero della Salute ha emesso un allarme listeria per due tipi di gorgonzola piccante DOP dei marchi Auricchio e Colombo, a causa del rischio microbiologico dovuto alla possibile presenza di Listeria Monocytogenes. I lotti interessati, numero 259404601, includono forme intere e formati da 1/8, 1/16 e 200 grammi.
La Listeria Monocytogenes è un batterio pericoloso che può causare gravi problemi di salute, specialmente in donne in gravidanza, neonati, anziani e persone con sistema immunitario compromesso. I sintomi possono variare da febbre e brividi a dolori muscolari e nausea, e nei casi più gravi, possono includere meningite e aborto spontaneo. Il batterio può sopravvivere a basse temperature, rendendo i prodotti contaminati rischiosi anche se correttamente conservati.
L’azienda Auricchio SpA precisa:
In riferimento al richiamo del lotto 259404601 del Gorgonzola Piccante DOP, richiesto dalle Autorità Sanitarie, Auricchio SpA tiene a chiarire quanto segue:
- La tutela della salute dei consumatori e la qualità dei suoi prodotti sono da sempre una priorità assoluta per Auricchio SpA.
- Il richiamo, riguardante solo il singolo lotto 259404601 del Gorgonzola Piccante DOP, è stato fatto in via del tutto precauzionale e nessun consumatore ha riscontrato alcun genere di problema di salute.
- La segnalazione è emersa durante una verifica a campione effettuata in Corea del Sud, tuttavia non è stato possibile avere ulteriori informazioni sui controlli effettuati, né effettuare controcampioni in loco.
- Di comune accordo con le Autorità, l’azienda ha ritirato dalla vendita l’intero lotto corrispondente al prodotto inviato in Corea del Sud a solo titolo precauzionale.
- Sono state immediatamente attivate le procedure di autocontrollo per la verifica della conformità igienico-sanitaria dei prodotti e tutte le forme di formaggio controllate in Italia sono risultate conformi e non presentano alcun rischio per la salute.
- Anche i controlli delle attrezzature presso i reparti di confezionamento effettuati tempestivamente non hanno evidenziato alcun tipo di anomalia.
Auricchio SpA continua a monitorare attentamente la situazione e a collaborare con le Autorità Sanitarie per garantire la massima sicurezza dei suoi prodotti.