15.7 C
Rome
domenica, 8 Settembre 2024

Concorso Forze dell’Ordine: truffa dei sosia smascherata

Concorso Forze dell’Ordine: scoperta truffa dei sosia che ha permesso a 17 candidati di tentare di superare i concorsi pubblici tra il 2017 e il 2021. Ecco tutti i dettagli dell’inchiesta che ha portato all’indagine di 17 tra poliziotti e militari.

Il concorso per entrare nelle Forze dell’Ordine si è trasformato in una farsa grazie a una truffa orchestrata da 17 candidati che hanno inviato sosia ai test di ammissione. Undici di questi sono riusciti a superare e vincere il concorso, mentre sei sono stati bocciati nonostante l’inganno.

Tra i truffatori smascherati troviamo un allievo carabiniere, un vigile del fuoco, tre agenti della penitenziaria e sei poliziotti. Tutti loro avevano messo in atto un piano astuto: sostituire se stessi con persone più preparate per superare le prove concorsuali.

Il caso, inizialmente archiviato per mancanza di prove, è stato riaperto grazie alla determinazione della Procura di Roma. La chiave per smascherare i colpevoli è stata la perizia calligrafica, che ha rivelato discrepanze tra le scritture delle prove d’esame e quelle dei veri candidati.

La truffa dei sosia non solo ha permesso ai truffatori di ottenere ingiustamente un posto nelle Forze dell’Ordine, ma ha anche causato un danno patrimoniale considerevole. Le spese concorsuali, di assunzione e gli stipendi indebiti pagati hanno gravato sulle casse pubbliche, causando un ingente danno economico.

La perizia calligrafica è stata decisiva nel risolvere questo intricato caso. Gli esperti hanno confrontato le scritture delle prove d’esame con quelle dei candidati reali, scoprendo le discrepanze che hanno portato all’incriminazione dei responsabili.

Gli indagati ora dovranno rispondere delle accuse di truffa e sostituzione di persona. Il procedimento legale, che si preannuncia complesso, potrebbe avere ripercussioni significative sulla loro carriera e sulla credibilità delle Forze dell’Ordine.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime