La sicurezza alimentare è un tema di crescente importanza, soprattutto quando riguarda la corretta etichettatura degli allergeni come il glutine. Recentemente, ALDI ha annunciato il richiamo di un lotto specifico di zuppa alla toscana marchiata Good Choice, dopo aver scoperto che conteneva glutine non dichiarato sull’etichetta. Questa misura precauzionale mira a proteggere i consumatori allergici o intolleranti al glutine.
Il lotto in questione è identificato dal numero 237022, con una data di scadenza fissata al 25/02/2024, e si riferisce a confezioni da 620 grammi. La catena di supermercati ha informato che il prodotto è stato disponibile per l’acquisto in tutte le sue filiali fino al 06/02/2024, sottolineando l’importanza di non consumarlo per chi è allergico al glutine o affetto da celiachia.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha evidenziato come l’ingestione di questo prodotto possa rappresentare un serio rischio per la salute di chi è allergico alle proteine del grano. ALDI ha messo a disposizione dei consumatori la possibilità di ottenere un rimborso o la sostituzione del prodotto, invitandoli a rivolgersi al punto vendita in cui è stata effettuata l’acquisto.
In caso di dubbi o necessità di ulteriori informazioni, i consumatori possono contattare il servizio clienti ALDI al numero verde 800 370370, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00, e il sabato dalle 8.00 alle 14.00. È importante sottolineare che il prodotto è sicuro per il consumo da parte di individui non allergici o intolleranti al glutine.
Questa situazione evidenzia l’importanza della trasparenza e dell’accuratezza nell’etichettatura degli alimenti, per garantire la sicurezza e il benessere dei consumatori, soprattutto quelli più vulnerabili a causa di allergie o intolleranze alimentari.