Chi richiede l’indennità di disoccupazione verrà automaticamente iscritto alla piattaforma Siisl, il nuovo strumento digitale ideato dal Ministero del Lavoro. Gestito dall’INPS, il sistema punta a incrociare domanda e offerta di lavoro e formazione, agevolando il reinserimento di chi ha perso l’occupazione.
Dal 18 dicembre, la piattaforma sarà accessibile anche a chi non percepisce l’indennità, consentendo a tutti, italiani e stranieri, di caricare il proprio curriculum e candidarsi per opportunità lavorative o formative. Un passo avanti reso possibile grazie al decreto ministeriale firmato dal ministro Marina Calderone, che ha sottolineato come Siisl voglia superare la frammentazione delle risorse attuali e creare un unico sistema digitale per ottimizzare le opportunità sul mercato.
Le aziende potranno inoltre pubblicare posizioni aperte, utilizzando uno strumento centralizzato per trovare personale qualificato. Il sistema, che integra anche l’uso regolamentato dell’intelligenza artificiale, punta a mappare competenze, corsi di formazione e fabbisogni del mercato del lavoro.