9.1 C
Rome
domenica, 25 Maggio 2025

Chiusura del traforo del Monte Bianco: lavori previsti dal 1° settembre al 12 dicembre 2025

Il Traforo del Monte Bianco sarà completamente chiuso al traffico per 15 settimane, dal 1° settembre al 12 dicembre 2025, per permettere un nuovo intervento di risanamento strutturale della volta su due tratti per un totale di 254 metri. Si tratta del secondo cantiere-test previsto nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria che mira a garantire la sicurezza e la durabilità della galleria, inaugurata nel 1965.

La chiusura è stata programmata durante l’autunno, periodo considerato meno critico per il traffico turistico, specialmente per i veicoli leggeri, che costituiscono il 75% del flusso annuo. Il traffico pesante sarà dirottato in gran parte verso il Traforo del Frejus, mentre le auto potranno scegliere itinerari alternativi come il Gran San Bernardo e i valichi alpini.

Il gestore Geie-Tmb ha comunicato che, in caso di avanzamento positivo dei lavori, non si esclude una riapertura anticipata. L’intervento rientra in un investimento complessivo di 50 milioni di euro, volto a garantire la funzionalità a lungo termine dell’infrastruttura.

Il cantiere, oltre ad avere una valenza tecnica, è un passaggio chiave per decidere come proseguire i futuri lavori di riqualificazione. Autorità italiane e francesi sono coinvolte nella pianificazione, con l’obiettivo comune di minimizzare i disagi per i cittadini e le economie locali.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime