Il sistema sanitario tedesco è sotto forte pressione e la cancelliera tedesca Angela Merkel sembra favorevole ad un ulteriore blocco nazionale per combattere la pandemia. A dichiararlo il portavoce Ulrike Demmer. Questa volta il lockdown potrebbe essere di breve durata.
La Germania ha avuto diverse forme di chiusura fino ad oggi. Il Governo ha preferito tenere sotto controllo i contagi, piuttosto che l’economia, ma ciascuno dei suoi 16 stati può decidere le proprie regole.
Il numero dei posti letto nei reparti di terapia intensiva gratuiti nel paese è sceso al livello più basso dall’inizio della pandemia.
La Germania che detiene la più grande economia dell’Unione Europea ha anche la maggiore popolazione. Ad oggi ha avuto quasi 77.500 morti per Covid-19 e circa tre milioni di contagiati.
Il vaccino AstraZeneca potrebbe non funzionare per i giovani, per questo si sta pensando ad altri vaccini.
Questo pomeriggio si terrà una riunione per capire se esiste un collegamento tra le morti ed il vaccino.
Molte persone starebbero arrivando alla conclusione che la causa dei decessi potrebbe essere causata proprio dall’AstraZeneca e sarebbero i più giovani i più vulnerabili, rispetto agli anziani. Proprio per questo potrebbe essere presa la decisione di limitare la somministrazione del vaccino anglo svedese per i giovani, anche se ad oggi non esiste attualmente alcun collegamento tra decessi e vaccino.