-12.5 C
Rome
mercoledì, 21 Gennaio 2026

Mercosur, il Parlamento Ue sospende la ratifica e chiede un parere alla Corte

Il Parlamento europeo ha deciso di fermare, per ora, il percorso di ratifica dell’intesa commerciale tra Unione europea e Mercosur, chiedendo un parere legale alla Corte di giustizia dell’Ue. La scelta, arrivata dopo un voto molto combattuto, rinvia di fatto qualsiasi decisione definitiva: l’esame dei giudici di Lussemburgo potrebbe richiedere diversi mesi e solo in seguito l’Eurocamera potrà tornare a esprimersi sulla ratifica.

La Commissione europea ha espresso rammarico per la decisione, sostenendo che le questioni richiamate dal Parlamento non sarebbero nuove né tali da giustificare lo stop, perché già affrontate durante il negoziato e nella struttura giuridica dell’accordo. Bruxelles, comunque, ha annunciato l’intenzione di avviare un confronto con governi nazionali ed eurodeputati prima di stabilire i prossimi passi, ribadendo che l’intesa includerebbe paletti su sicurezza sanitaria e tutela ambientale, oltre al rispetto dei trattati europei. Resta inoltre aperta la partita dei Parlamenti nazionali, che potranno pronunciarsi secondo le procedure interne dei singoli Paesi.

Sul piano politico la decisione ha diviso le capitali. Da una parte c’è chi considera il rinvio un freno in una fase delicata sul fronte geopolitico e commerciale, chiedendo di accelerare e valutare anche un’applicazione provvisoria. Dall’altra, la Francia ha accolto con favore la mossa dell’Eurocamera, rivendicandola come coerente con la linea di cautela finora sostenuta e legandola alla difesa dell’agricoltura e della sovranità alimentare.

In sintesi, l’accordo Ue-Mercosur resta congelato: l’iter politico si sposta temporaneamente su un binario giuridico e la discussione torna a intrecciarsi con i nodi più sensibili, dalla concorrenza nel settore agricolo agli standard ambientali e sanitari.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime