0.1 C
Rome
venerdì, 14 Novembre 2025

L’ipotesi di una tassa sull’oro entra nel confronto sulla Manovra

Il confronto politico sulla Manovra si concentra sulle coperture necessarie ad ampliare i margini d’intervento del Parlamento. Tra le ipotesi al vaglio della maggioranza sta prendendo corpo una rivalutazione agevolata dell’oro da investimento, una procedura che permetterebbe ai privati di aggiornare il valore di monete e lingotti pagando un’aliquota ridotta. L’obiettivo è favorire l’emersione delle quantità detenute e generare un gettito stimato che potrebbe superare i due miliardi.

La misura si affiancherebbe alle altre modifiche in preparazione: dai possibili dazi sui pacchi extra Ue anticipabili al 2026, alle correzioni su affitti brevi, Irap e dividendi. Intanto prosegue la selezione degli emendamenti, con centinaia di proposte già segnalate dai gruppi di maggioranza.

Sul piano politico restano aperti diversi nodi. Forza Italia e Lega insistono per evitare l’aumento della tassazione sugli affitti brevi, mentre la maggioranza valuta interventi anche su pensioni, partecipazione dei lavoratori e incentivi per la transizione tecnologica. Le opposizioni criticano l’impianto complessivo della Manovra e mettono al centro il tema del lavoro. Da parte dei sindacati è previsto uno sciopero dei dipendenti della giustizia. Nel frattempo Bruxelles ha dato il via libera all’ultima revisione del Pnrr richiesta dall’Italia.

La discussione entrerà nel vivo la prossima settimana, quando la maggioranza dovrà scegliere le misure da portare avanti per rifinire il testo della legge di bilancio.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime