12 C
Rome
sabato, 5 Luglio 2025

Estate 2025: milioni di italiani rinunciano alle ferie per motivi economici

Nell’estate 2025 oltre 8 milioni di italiani hanno deciso di rinunciare alle vacanze. Secondo un’indagine condotta da EMG Different per Facile.it, il 69% di questi ha dichiarato di restare a casa per difficoltà economiche. Con una spesa media di circa 918 euro a persona per alloggio e trasporti, e un budget minimo di 2.700 euro per una famiglia di tre, molti hanno giudicato insostenibili i costi di una vacanza.

Un numero crescente di persone, pur di partire, ha scelto di ricorrere a prestiti personali: nei primi cinque mesi dell’anno sono stati richiesti finanziamenti per oltre 220 milioni di euro, con una media di 5.500 euro per vacanza, da rimborsare in quattro anni.

La rinuncia colpisce soprattutto la fascia 65-74 anni e i residenti del Nord Ovest, mentre tra le motivazioni non economiche spiccano la necessità di accudire familiari o animali domestici, o la scelta di posticipare le ferie.

L’estate 2025, dunque, si preannuncia all’insegna delle difficoltà economiche per una larga parte della popolazione, confermando un trend in cui le vacanze diventano sempre più un lusso.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime