18.1 C
Rome
domenica, 11 Maggio 2025

La Bce lancia l’allarme: dazi e incertezza minacciano la crescita dell’eurozona

Francoforte lancia l’allarme: l’economia dell’Eurozona è in bilico, stretta nella morsa di dazi sempre più minacciosi e di una crescente incertezza globale. A dirlo non è un gruppo di pessimisti da bar, ma la Banca centrale europea, che nel suo ultimo bollettino economico descrive un clima poco rassicurante per imprese e consumatori.

Le barriere commerciali – soprattutto quelle statunitensi – e le tensioni internazionali rallentano gli investimenti aziendali, mentre le famiglie cominciano a ridurre la spesa per timore del futuro. La crescita del Pil, positiva nei primi mesi del 2025, rischia un brusco rallentamento già dal secondo trimestre.

La Bce non si nasconde dietro ai numeri: parla apertamente di “notevoli rischi al ribasso” e di scenari economici tutt’altro che rosei. L’industria cerca di riprendersi, ma resta sotto pressione, e anche le aspettative delle imprese iniziano a scricchiolare.

In sintesi, la situazione è tutt’altro che stabile. Non si parla ancora di crisi, ma di un equilibrio precario che potrebbe spezzarsi se le tensioni internazionali continueranno a crescere.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime