15.1 C
Rome
martedì, 15 Aprile 2025

Rimborsi estinzione anticipata: soldi indietro anche per le spese “intoccabili”

Una recente evoluzione normativa tutela finalmente i consumatori che hanno estinto anticipatamente un finanziamento o una cessione del quinto. Grazie a una storica sentenza della Corte UE (Lexitor), è emerso che anche le spese iniziali – come commissioni, costi assicurativi e di intermediazione – devono essere rimborsate in proporzione al tempo residuo del contratto.

L’associazione Codici si sta muovendo per offrire supporto a chi, negli anni, potrebbe aver ricevuto un rimborso inferiore al dovuto. Già diversi accordi sono stati raggiunti con istituti di credito, ma la materia resta complessa e poco trasparente. Per questo l’associazione mette a disposizione consulenti esperti, pronti a verificare i contratti e ad attivare le procedure necessarie per ottenere quanto spetta.

In sostanza: se hai chiuso un prestito prima della scadenza, potresti avere diritto a ulteriori rimborsi, anche per costi che ti erano stati presentati come “non recuperabili”. Una possibilità concreta per i cittadini di recuperare ciò che è loro di diritto.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime