1.2 C
Rome
giovedì, 17 Aprile 2025

Povertà in Italia: richieste di aiuto in aumento, la Caritas lancia l’allarme

La povertà in Italia continua a crescere in modo preoccupante. Secondo il rapporto Caritas, le richieste di aiuto sono aumentate del 40% rispetto al periodo pre-pandemia, segnalando una crisi sempre più radicata che coinvolge milioni di persone. Oltre 5 milioni di italiani, infatti, vivono in povertà assoluta, senza accesso a condizioni di vita dignitose.

Alla Camera dei Deputati si è tenuto un incontro su lobbying e advocacy per contrastare questo fenomeno, con l’obiettivo di promuovere misure più efficaci. Il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali, Nazario Pagano, ha sottolineato l’importanza di rendere la politica più inclusiva e orientata al bene comune, mentre Don Marco Pagniello, Direttore della Caritas Italiana, ha ribadito la necessità di affrontare la questione con interventi strutturali e non solo con soluzioni temporanee.

Nel 2023, la Caritas ha sostenuto oltre 270mila persone, un numero che dimostra quanto la situazione stia peggiorando. Le istituzioni dovranno ora dimostrare se sono pronte a rispondere con misure concrete o se la crisi sociale resterà senza risposte adeguate.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime