4.1 C
Rome
lunedì, 24 Febbraio 2025

Settore olivicolo: approvata alla Camera una risoluzione per rilanciare la filiera italiana

La Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità una risoluzione fondamentale per il settore olivicolo-oleario italiano. Il testo, frutto di un lavoro condiviso tra forze politiche e rappresentanti del settore, accoglie le istanze avanzate da Aifo (Associazione Italiana Frantoiani Oleari) e introduce misure per rafforzare la competitività del comparto.

Uno dei punti chiave è il riconoscimento del ruolo del frantoiano, figura centrale nella produzione di olio extravergine di oliva di qualità, che finora non aveva ottenuto un’adeguata valorizzazione istituzionale. La risoluzione prevede anche un’importante revisione della normativa sulla gestione delle acque di vegetazione, promuovendo una maggiore sostenibilità e favorendo il riutilizzo degli scarti di lavorazione.

Un altro aspetto strategico riguarda la modifica dell’Organizzazione Comune di Mercato (OCM) dell’olio, ispirata al modello di successo del settore vinicolo. L’obiettivo è creare fondi stabili per investimenti, sostenere i produttori e incrementare la promozione dell’olio extravergine italiano nei mercati internazionali.

Tra le novità, anche la creazione di una Commissione Unica Nazionale per la trasparenza dei prezzi e l’introduzione di un Sistema di Qualità Nazionale per l’olio extravergine (SQN-OAQ), che garantirà standard certificati per i prodotti di eccellenza.

Infine, la risoluzione promuove la creazione di un’organizzazione interprofessionale del settore olivicolo, per rafforzare la coesione tra i produttori e contrastare la concorrenza internazionale, in particolare quella spagnola.

L’approvazione di questo testo rappresenta un segnale concreto di attenzione verso un comparto strategico per l’agricoltura e l’economia italiana. Ora spetta al Governo tradurre gli impegni in misure attuative, per garantire un futuro più solido e competitivo all’olio extravergine italiano.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime