1.4 C
Rome
giovedì, 21 Novembre 2024

Coldiretti: la Campania guida la spesa alimentare, Sardegna la meno cara

La Campania guida la classifica della spesa alimentare in Italia, con una media di 614 euro mensili a famiglia. In coda troviamo la Sardegna, dove la spesa si ferma a 415 euro. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti basata su dati Istat, che evidenzia come il Sud sia la zona d’Italia dove si spende di più per il cibo, con una media di 551 euro mensili. A livello nazionale, la spesa alimentare media per le famiglie italiane è di 526 euro, che rappresenta il 19% del bilancio familiare.

Oltre alla Campania, in testa troviamo anche la Sicilia e il Friuli Venezia Giulia, mentre regioni come la Liguria e la Puglia registrano cifre inferiori alla media nazionale. In cima alla lista dei prodotti più acquistati ci sono carne e salumi, con una spesa media di 111 euro al mese, seguiti da pane, pasta e cereali (83 euro) e verdura (69 euro).

La tendenza mostra che al Sud si spende di più per il cibo rispetto al Centro e al Nord, ma le preferenze per i prodotti da mettere in tavola uniscono tutto il Paese.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime