Monopattini e bici elettriche: arriva l’assicurazione obbligatoria
La direttiva Ue 2021/2118 introduce nuove regole per la responsabilità civile dei veicoli a motore. Il governo italiano ha recepito la direttiva con un decreto legislativo che modifica il Codice della strada e il Codice delle assicurazioni private. Tra le novità più importanti, c’è l’obbligo di assicurazione anche per i veicoli elettrici leggeri, come monopattini e bici elettriche.
L’obbligo assicurativo si estende a tutti i veicoli
Il decreto legislativo stabilisce che l’obbligo assicurativo si applica a tutti i veicoli a motore, indipendentemente dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento. Questo significa che anche i veicoli tenuti fermi in aree private devono essere assicurati. L’unico caso in cui si può sospendere la polizza assicurativa è quando il veicolo è ritirato dalla circolazione o sottoposto a fermo amministrativo, confisca o sequestro.
I veicoli elettrici leggeri dovranno avere una copertura specifica
Il decreto legislativo prevede anche un decreto attuativo che dovrà definire quali sono i veicoli elettrici leggeri da sottoporre all’obbligo di copertura. Si tratta di veicoli come monopattini, bici elettriche, hoverboard, segway e altri mezzi simili che sono sempre più diffusi nelle città. Il decreto attuativo dovrà essere emanato entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto legislativo.
Il preventivatore per confrontare le offerte assicurative
Per facilitare la scelta della polizza assicurativa più conveniente, il decreto legislativo rafforza lo strumento del preventivatore, che consente ai consumatori di confrontare prezzi e condizioni contrattuali delle diverse compagnie assicurative. Il preventivatore è consultabile sui siti dell’Ivass e del Mimit.