Polemiche sulle frasi dell’ex cancelliere tedesco Gherard Schröder.
In una dichiarazione rilasciata al New York Times, Schröder aveva dichiarato parlando dei possibili crimini di guerra compiuti dall’Esercito Russo: “non credo che l’ordine sia venuto da Putin, ma da un livello più basso”
L’ex Cancelliere, oggi importante uomo d’affari, durante il suo mandato ha puntato molto sul gas russo, ponendo le bassi sulle quali si sarebbe poi creata una vera e propria dipendenza.
Ha poi dichiarato: “Negli ultimi trent’anni è stata una linea sostenuta da tutti, nessuno ha fatto obiezioni, nè la Cdu, nè l’industria”.
Il suo partito, l’Spd lo ha invitato a lasciare i Socialdemocratici, avviando poi una procedura di espulsione: “Lo abbiamo invitato più volte a lasciare i suoi incarichi nelle aziende russe, ma non ha voluto seguire il nostro consiglio. Purtroppo agisce da molti anni come un uomo d’affari”.
Schröder occupa infatti un posto nel consiglio di amministrazione di Rosneft, e prossimamente ne otterrà un altro in Gazprom, aziende strettamente legate al governo russo.