-5.9 C
Rome
lunedì, 5 Gennaio 2026

Crans-Montana, rientrano in Italia le salme dei giovani

Il volo dell’Aeronautica militare con a bordo le salme di cinque delle sei vittime italiane della tragedia di Capodanno a Crans-Montana è atterrato a Milano Linate poco prima delle 13. Da qui i feretri seguiranno destinazioni diverse: alcune salme resteranno nel capoluogo lombardo, altre raggiungeranno via terra Genova e Bologna, mentre una verrà trasferita a Roma con lo stesso C-130. I funerali, fa sapere il governo, saranno a carico dello Stato.

Intanto l’Italia si prepara a un gesto collettivo di cordoglio: Mercoledì 7 gennaio in tutte le scuole italiane verrà rispettato un minuto di silenzio in onore delle giovani vittime. Un momento simbolico, ma carico di significato, che coinvolgerà studenti e docenti da Nord a Sud, uniti da un dolore che supera le distanze.

Sul fronte giudiziario, la vicenda prosegue con sviluppi importanti. “Una tragedia evitabile”, commenta amaro l’ambasciatore Cornado. E proprio su questo concetto ruotano le indagini aperte dalle autorità svizzere: indagati i due proprietari del locale, accusati di omicidio colposo. Gli investigatori stanno valutando eventuali responsabilità legate alle condizioni di sicurezza e alla gestione della struttura.

A rendere il quadro ancora più complesso è quanto riportato da un’inchiesta dei media svizzeri: secondo queste ricostruzioni, i titolari avrebbero presentato richiesta di ampliamento del locale a dicembre. Un elemento che, se confermato, potrebbe diventare centrale nel lavoro della magistratura, soprattutto in relazione alla capienza e alle procedure di prevenzione.

Mentre le famiglie attendono l’ultimo saluto, resta una domanda sospesa, che pesa su due Paesi e su un’intera comunità: cosa si sarebbe potuto fare per evitare che una notte di festa si trasformasse in una tragedia?

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime