-6.9 C
Rome
martedì, 16 Dicembre 2025

Siracusa, scoperto traffico online di articoli di lusso contraffatti

A Siracusa la Guardia di Finanza ha messo fine a un articolato sistema di vendita illegale di prodotti di lusso contraffatti che sfruttava i social network e una villa privata trasformata in punto espositivo. L’operazione, coordinata dalla Procura, ha portato alla denuncia di tre persone con l’accusa di ricettazione e commercio di merce falsa.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’abitazione principale di uno degli indagati era stata adattata a vero e proprio showroom, con ambienti arredati come una boutique di alta moda. Qui venivano esposti abiti, borse, accessori e orologi riportanti marchi noti, tutti risultati non originali. Da queste stanze partivano dirette sui principali social, seguite da numerosi utenti, durante le quali la merce veniva presentata e proposta all’acquisto. Per evitare di essere identificati, i venditori si mostravano raramente in volto o utilizzavano coperture e maschere.

Parallelamente era stato realizzato un sito internet dedicato, curato nella grafica e nei contenuti, con fotografie professionali e descrizioni studiate per dare un’apparenza di qualità e affidabilità. L’analisi delle spedizioni effettuate nel tempo ha consentito agli investigatori di ricostruire un’attività andata avanti per diversi anni, con la vendita di migliaia di articoli e un volume d’affari illecito stimato in oltre due milioni di euro.

Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati prodotti contraffatti e beni per un valore complessivo di circa 300mila euro, tra cui un’auto di lusso. Le verifiche fiscali hanno inoltre evidenziato che due degli indagati percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza, elemento ritenuto incompatibile con il tenore di vita emerso dalle indagini.

L’operazione conferma l’attenzione delle forze dell’ordine verso le nuove forme di commercio illecito che sfruttano il web e i social network, strumenti sempre più utilizzati anche per attività criminali.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime