-0.9 C
Rome
lunedì, 17 Novembre 2025

Maltempo nel Goriziano: frana su tre case e due dispersi

Il Goriziano è stato colpito da una notte di piogge eccezionali che ha provocato una frana a Brazzano di Cormons, dove tre abitazioni sono state travolte dal fango. Una persona è stata estratta viva e ricoverata con una frattura, mentre proseguono le ricerche di un uomo di 35 anni e di un’anziana, che risultano dispersi. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo potrebbe essere stato travolto mentre tentava di soccorrere la donna intrappolata.

Parallelamente, l’esondazione del fiume Torre ha costretto 300 residenti della zona di Versa, a Romans d’Isonzo, a lasciare le proprie case. Molti si sono rifugiati sui tetti in attesa dei soccorsi, arrivati con gommoni ed elicotteri. La Regione ha dichiarato lo stato d’emergenza, sottolineando come l’intensità delle precipitazioni abbia superato le previsioni.

Il maltempo ha colpito anche altre aree del Friuli Venezia Giulia, con allagamenti diffusi, strade interrotte e raffiche di vento particolarmente forti. A Dolegna del Collio è stato sommerso dall’acqua anche un noto ristorante stellato, con pesanti danni alle strutture. Le squadre dei vigili del fuoco, supportate da unità provenienti da più regioni, stanno intervenendo senza sosta per far fronte alle numerose emergenze.

La situazione rimane complessa, con il territorio già provato da nuove piene, smottamenti e centinaia di richieste di intervento.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime