Un incidente imprevisto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha portato alla rottura di una delle storiche vetrate realizzate da Mario Sironi negli anni Trenta. L’assessore all’Industria della Sardegna, Emanuele Cani, presente a Roma per un incontro legato all’Expo di Osaka, è scivolato mentre percorreva lo scalone del palazzo, urtando con la testa l’opera e danneggiandone la parte inferiore.
Cani ha riportato solo lievi ferite ed è stato assistito subito, mentre i carabinieri hanno raccolto la sua testimonianza per chiarire la dinamica. Il danno alla vetrata, considerata un pezzo significativo del ciclo dedicato alle corporazioni, è ritenuto rilevante anche per il suo valore storico e artistico.
Sironi, anch’egli originario della Sardegna, è stato uno dei protagonisti del Novecento italiano, noto per il suo stile influenzato dal futurismo e per l’impegno nella pittura murale. L’episodio ha sollevato grande attenzione all’interno del Ministero, dove ora si valuta come procedere al restauro dell’opera danneggiata.

