Un omicidio a Milano Gorla ha sconvolto la città nella serata di martedì 14 ottobre 2025. In un appartamento di via Iglesias, una donna di 29 anni, Pamela Genini, è stata uccisa a coltellate dal compagno Gianluca Soncin, 52 anni, che dopo l’aggressione ha tentato di togliersi la vita. L’uomo, ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Niguarda, è stato fermato con l’accusa di omicidio aggravato.
A dare l’allarme sono stati i vicini di casa, che hanno sentito le urla provenire dall’abitazione e hanno immediatamente chiamato il 112. Quando gli agenti della Polizia sono arrivati sul posto, hanno trovato la donna già priva di vita, colpita da diverse coltellate. Il 52enne, riverso sul pavimento e ferito alla gola, è stato soccorso e trasportato d’urgenza in ospedale.
I rilievi della Polizia Scientifica e le prime ipotesi
Secondo una prima ricostruzione, tra la vittima e il suo assassino esisteva una relazione sentimentale ormai in crisi. Pamela Genini aveva manifestato la volontà di interrompere il rapporto, decisione che avrebbe scatenato la furia dell’uomo. Alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito la giovane chiedere aiuto dal terrazzo, pochi istanti prima dell’aggressione fatale.
La Polizia Scientifica ha eseguito i rilievi all’interno dell’appartamento e sta cercando di ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto. Quando gli agenti hanno citofonato, la vittima avrebbe cercato di tranquillizzare l’uomo dicendo: “È Glovo”, nel tentativo di guadagnare tempo. Ma Soncin, in preda a un raptus, l’ha colpita più volte con un coltello da cucina.
Un nuovo caso di femminicidio in Italia
L’omicidio a Milano Gorla si aggiunge alla lunga e tragica lista di femminicidi che continuano a segnare il Paese. Solo nelle ultime settimane si sono verificati episodi analoghi a Castelvetrano e nel Modenese, dove uomini hanno ucciso le proprie compagne prima di togliersi la vita.
Le autorità stanno valutando se la vittima avesse già denunciato comportamenti violenti. Fonti investigative riferiscono che la giovane aveva confidato ad amici e conoscenti di temere l’ex compagno.
Le indagini e la risposta istituzionale
La Procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio aggravato. Gli investigatori dell’Ufficio Prevenzione Generale stanno lavorando per accertare eventuali precedenti di violenza domestica.
Il caso riporta l’attenzione sul tema della violenza di genere, su cui il Ministero dell’Interno e le istituzioni stanno intensificando le campagne di sensibilizzazione. Secondo i dati ISTAT, in Italia oltre il 30% delle donne ha subito almeno una forma di violenza fisica o psicologica nel corso della vita.
Per approfondire il tema della sicurezza e delle politiche di prevenzione, è possibile consultare la pagina ufficiale del Ministero dell’Interno.