20.1 C
Rome
giovedì, 31 Luglio 2025

Praia a Mare, scatta il divieto notturno per i minori di 14 anni non accompagnati

Nel comune di Praia a Mare, in provincia di Cosenza, il sindaco Antonino De Lorenzo ha firmato un’ordinanza (n. 78 del 25 luglio 2025) che vieta ai minori di 14 anni non accompagnati di circolare o sostare in luoghi pubblici tra le 00:30 e le 7 del mattino, fino al 30 settembre. Il provvedimento è stato adottato a seguito di numerosi episodi notturni di vandalismo e uso improprio di monopattini elettrici da parte di giovanissimi, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza e il decoro urbano, soprattutto in un periodo ad alta affluenza turistica.

Chi trasgredisce sarà soggetto a sanzioni pecuniarie: 100 euro per il minore e 250 euro per il genitore o tutore. In caso di recidiva, le multe aumentano e possono comportare l’esclusione da eventi pubblici. Sono previste deroghe solo per attività ufficiali comunali, ma con l’obbligo di accompagnamento adulto.

La misura ha suscitato opinioni contrastanti tra cittadini e turisti: alcuni ne apprezzano il carattere preventivo, altri la considerano una limitazione eccessiva della libertà individuale. L’amministrazione invita le famiglie a un maggiore senso di responsabilità.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime