-19.2 C
Rome
mercoledì, 22 Gennaio 2025

Rene di 1,5 kg rimosso a bambina di 8 anni: intervento record a Roma

Un intervento eccezionale è stato realizzato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove un team multidisciplinare ha rimosso un tumore al rene di 1,5 kg da una bambina di otto anni. La massa, estesa fino al cuore, ha richiesto un’operazione complessa durata oltre nove ore, durante la quale è stato necessario arrestare temporaneamente il cuore della piccola.

La bambina, affetta da nefroblastoma, aveva già affrontato sei cicli di chemioterapia per ridurre la massa tumorale. Grazie a tecnologie avanzate e a una perfetta organizzazione dell’equipe, l’intervento ha consentito di asportare sia il rene destro che il tumore, restituendo speranza per il futuro.

Ora, la piccola prosegue le cure con radioterapia e ulteriori trattamenti, ma ha già festeggiato il suo ottavo compleanno in reparto, circondata dalla famiglia e dal personale medico. Questo intervento rappresenta un grande risultato nella lotta contro i tumori pediatrici, dimostrando come scienza e dedizione possano fare la differenza anche nei casi più difficili.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime