-0.5 C
Rome
domenica, 19 Gennaio 2025

Codici: rischio prescrizione per le truffe, giustizia a rischio

Codici: rischio prescrizione per le truffe, un tema che solleva forti dubbi sull’efficacia del nostro sistema giudiziario. A Velletri, un processo avviato nel 2019 per una truffa legata alla vendita di pellet è stato nuovamente rinviato, mettendo a rischio la possibilità di ottenere giustizia per le vittime.

La vicenda coinvolge la Doc Pellet del Gruppo Ca.Ox. Srl, accusata di non aver consegnato la merce pagata da numerosi clienti. L’associazione Codici, che rappresenta le parti lese, teme che il protrarsi delle udienze possa portare alla prescrizione, che per il reato di truffa scatta dopo sei anni. L’ultima udienza è stata posticipata a settembre per dare priorità a un altro caso, lasciando le vittime senza risposte.

Secondo Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, questa situazione non è un caso isolato, ma riflette un problema più ampio legato alla difficoltà di garantire giustizia in tempi adeguati. Giacomelli sottolinea l’urgenza di una riforma per evitare che i truffatori possano approfittare di queste falle e agire impunemente.

Mentre i consumatori aspettano risposte, cresce la frustrazione verso un sistema che, invece di tutelare i cittadini, sembra lasciare campo libero ai malviventi.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime