La nuova classifica criminalità 2024 del Sole 24 Ore vede Milano al primo posto come città con il maggior numero di denunce per furti, rapine e altri reati violenti. Anche Roma e Firenze non se la passano meglio, completando il podio delle città meno sicure.
Secondo i dati, le denunce in Italia sono aumentate del 3,8% rispetto all’anno precedente, con un’impennata soprattutto nei reati predatori e violenti. Milano guida la classifica con oltre 7.000 denunce ogni 100.000 abitanti, seguita da Roma, che ha visto un incremento del 16,7% delle segnalazioni. Firenze, invece, ha registrato un preoccupante aumento del 56% nelle rapine in strada.
Le città turistiche come queste, che attirano milioni di visitatori ogni anno, sembrano particolarmente colpite da reati predatori, una tendenza difficile da invertire. In controtendenza, le città più sicure d’Italia risultano essere Oristano, Potenza e Treviso, che chiudono la classifica con un numero di denunce molto inferiore.
La criminalità nelle grandi città resta dunque un problema irrisolto, mentre le province più piccole sembrano riuscire a mantenere una maggiore sicurezza sul territorio.