Putin minaccia l’uso di armi nucleari, un’intimidazione che scuote l’Europa. Zelensky non demorde e promette un piano di pace entro novembre. La guerra in Ucraina continua a tenere il mondo col fiato sospeso.
Putin ha avvertito gli Stati Uniti che la Russia riprenderà la produzione di armi nucleari a medio raggio se schiereranno missili in Europa. Nel frattempo, Zelensky ha annunciato che entro novembre 2024 presenterà un piano per raggiungere la pace in Ucraina, basato sull’integrità territoriale del suo paese.
Nonostante la recente intensificazione degli attacchi russi, con 700 bombe e oltre 100 droni lanciati in una settimana, Zelensky ribadisce la necessità di una soluzione diplomatica. Tuttavia, il ministro degli Esteri russo Lavrov ha respinto l’idea che il piano di Zelensky possa costituire la base per una trattativa di pace.
Con gli Stati Uniti a supporto di Kiev e la crescente pressione diplomatica sulla Russia, il mondo attende con ansia l’evolversi della situazione, sperando che la diplomazia prevalga sull’uso delle armi.