Il conflitto in Medioriente continua a intensificarsi con la recente scoperta da parte di Israele di un tunnel di Hamas sotto l’ospedale al Shifa. Questa rivelazione arriva in un momento di crescente tensione, con la Casa Bianca che afferma essere vicina a un accordo con Hamas sugli ostaggi, nonostante le significative differenze che permangono.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che tutti i membri di Hamas, inclusi quelli al di fuori della Striscia di Gaza, sono in grande pericolo, etichettandoli come “morti che camminano”. Queste dichiarazioni riflettono l’alta tensione e la determinazione di Israele nel contrastare Hamas.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta attualmente considerando un piano di evacuazione immediata e totale per l’ospedale al Shifa, che è stato descritto come una “zona di morte”. Questo, in seguito alla scoperta del tunnel, pone ulteriori preoccupazioni sulla sicurezza dei civili e del personale sanitario.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha espresso preoccupazione per la riorganizzazione di Hamas in seguito al cessate il fuoco, sottolineando la complessità della situazione. Nel frattempo, il presidente francese Emmanuel Macron, in una conversazione con Netanyahu, ha espresso preoccupazione per il crescente numero di vittime civili a Gaza.