Un’ordinaria giornata estiva si trasforma in tragedia.
Il gioco dei bambini, una palla che si muove sul prato verde, l’invito della madre e la corsa per uscire.
Poi, un suono grave e inatteso, quello di un grosso ramo di castagno che si frantuma e cade su genitori e bambini, infliggendo ferite gravi a madre e figlia.
Questo incidente è avvenuto a Luino (Varese), proprio di fronte al luogo di ritrovo dei ragazzi della città, dove famiglie trascorrono i pomeriggi estivi una volta terminata la scuola.
Quando i bambini stavano uscendo, accolti dai loro genitori, un massiccio ramo si è staccato senza preavviso, colpendoli di sorpresa.
Una donna, in condizioni critiche, si è gettata sulla sua figlia di sette anni per proteggerla, subendo ferite gravi alla schiena, al viso e alle braccia.
Anche la piccola ha riportato lesioni alle braccia e al petto.
Altre sei persone sono state ferite meno seriamente, colpite lateralmente da pezzi del ramo più grande.
Molti tra quelli presenti erano sotto shock, ma hanno prontamente chiamato il 112, richiedendo l’intervento delle squadre di soccorso.
Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco e cinque ambulanze, che hanno operato senza sosta per aiutare i feriti.
La bambina di sette anni è stata trasportata con l’elicottero all’ospedale di Bergamo, mentre la madre è stata portata all’ospedale di Monza, dove è ancora in Pronto Soccorso per ulteriori esami, in prognosi riservata.
Gli altri feriti sono stati trasferiti agli ospedali di Luino, Cittiglio e Varese.