“Resta una delle difese migliori contro la trasmissione di Covid-19” e rimane fortemente consigliata con sintomi come tosse e raffreddore, ma a partire dal 16 Maggio prossimo non sarà più necessario indossarla sui voli in UE.
Lo fanno sapere Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e Aesa (Agenzia europea per la sicurezza aerea). La decisione è stata presa sebbene rimangano dei rischi di trasmissione. L’alto tasso di vaccinazione, le consuete norme di distanziamento ed igienizzazione, in questa fase, sono state ritenute sufficienti per eliminare l’obbligo del dispositivo.
Il direttore esecutivo dell’Aesa: “Per molti passeggeri, e anche per i membri dell’equipaggio, c’è un forte desiderio che le mascherine non siano più una parte obbligatoria del viaggio aereo. Siamo ora all’inizio di quel processo. I passeggeri dovrebbero continuare a rispettare i requisiti della loro compagnia aerea e, laddove le misure preventive siano facoltative, prendere decisioni responsabili e rispettare la scelta degli altri passeggeri”
Il direttore dell’Ecdc: “Le regole e i requisiti degli Stati di partenza e di destinazione dovrebbero essere rispettati e applicati in modo coerente e gli operatori di viaggio dovrebbero avere cura di informare i passeggeri di tutte le misure richieste in modo tempestivo”
Carlo Sindaco
Credits: Oleksander Pidvalnyi -Photo-